Domenica 16 marzo, Roma sarà protagonista di una grande festa dello sport con la 30a edizione della Maratona di Roma – Acea Run Rome the Marathon. La gara partirà alle 8.30 dai Fori Imperiali e, per la prima volta, si concluderà al Circo Massimo.
Attualmente, quasi 28.000 partecipanti sono già iscritti, e oltre 50.000 persone sono attese per l’intero evento, segnando un significativo aumento rispetto ai 7.105 iscritti del 2021. Questa manifestazione continua a crescere, confermandosi come il più grande evento sportivo nella storia italiana, con la partecipazione sia di atleti professionisti che amatoriali.
La presentazione della maratona è avvenuta oggi nella Sala della Protomoteca al Campidoglio, con la presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi Alessandro Onorato, del direttore regionale per Affari, Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport della Regione Lazio Paolo Giuntarelli, del direttore marketing di Infront Italy Stefano Deantoni e del direttore marketing del Corriere dello Sport Daniele Quinzi.
Il percorso sarà eccezionale come sempre, passando per il Colosseo, Castel Sant’Angelo, il Foro Italico, piazza di Spagna, piazza Navona e includendo un passaggio speciale in via della Conciliazione, piazza Papa Pio XII e Largo del Colonnato in occasione del Giubileo 2025. La maratona ha il patrocinio ufficiale del Dicastero per l’Evangelizzazione.
La Run Rome the Marathon è sponsorizzata da Acea, con l’hashtag ufficiale #runforwater, celebrando il legame tra acqua e sport. Lungo il percorso, Acea allestirà 20 punti di ristoro distribuendo 330.000 confezioni di acqua.
Nel corso della giornata di domenica 16 marzo si terrà anche la staffetta Run4Rome, dove squadre composte da 4 persone affronteranno le 4 frazioni necessarie per completare i 42,195 km del percorso, sostenendo al contempo il lavoro di organizzazioni no profit attraverso il “Charity Program”.
Sabato 15 marzo sarà invece il momento della Fun Run, una stracittadina di 5 km aperta a famiglie, bambini e amici da correre o camminare, con partenza e arrivo previsti all’interno del Circo Massimo.
Le iscrizioni sono ancora aperte e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento. Inoltre, dal 13 al 15 marzo, l’Expo Village presso il Palazzo dei Congressi sarà il centro nevralgico di Run Rome The Marathon, offrendo intrattenimento, cibo e attività dedicate agli appassionati di running.
La maratona è organizzata da Infront Italy, Corriere dello Sport-Stadio, Italia Marathon Club e Atielle, con la collaborazione del CSV Lazio ETS (Centro di Servizio per il Volontariato). Il Circo Massimo sarà animato il 15 e 16 marzo dalle 8.30 alle 17.00 da oltre 100 associazioni con numerose attività gratuite per adulti, bambini e amici a quattro zampe.
Fine modulo