Visite guidate e Trekking storico-ambientali nei Parchi e Ville di Roma
Dal sito Ufficiale di Roma Capitale.
Roma, la Città Eterna, è rinomata per i suoi monumenti antichi, ma offre anche un tesoro di bellezze naturali nei suoi parchi e nelle sue ville storiche. Per coloro che desiderano immergersi nella storia e nella natura della capitale italiana, le visite guidate e i trekking storico-ambientali offrono un’esperienza unica. Nel mese di marzo 2024, sono previsti diversi appuntamenti che permetteranno ai partecipanti di esplorare alcune delle aree verdi più affascinanti di Roma, scoprendo alberi monumentali, specie botaniche rare e curiosità legate alla vegetazione della città.
Una Passeggiata tra gli Alberi di Villa Borghese
Il primo appuntamento del mese di marzo porta i visitatori all’interno di uno dei parchi più celebri di Roma: Villa Borghese. Sabato 2 Marzo 2024, dalle 10:00 alle 12:00, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare gli itinerari storico-botanici della villa, guidati da esperti che illustreranno la storia e le caratteristiche della flora presente. Alberi monumentali e specie uniche renderanno questa passeggiata un’esperienza memorabile, arricchita da aneddoti e curiosità legate a questo gioiello verde della città.
Storia e Natura nel Parco degli Acquedotti
Domenica 10 Marzo 2024, dalle 14:00 alle 16:00, è previsto un trekking urbano nel suggestivo Parco degli Acquedotti. Questo appuntamento offre non solo l’opportunità di ammirare i maestosi resti degli antichi acquedotti romani, ma anche di esplorare la ricca vegetazione che caratterizza questo spazio verde. Lungo il percorso, i partecipanti saranno accompagnati da guide che racconteranno la storia millenaria del parco e forniranno interessanti informazioni sulla flora presente.
Tra Giardini Incantati: Villa Doria Pamphili
Sabato 16 Marzo 2024, dalle 10:00 alle 12:00, sarà la volta di Villa Doria Pamphili, uno dei più grandi parchi pubblici di Roma. Durante questa visita guidata, i partecipanti potranno esplorare gli itinerari storico-botanici della villa, scoprendo gli angoli più suggestivi e gli alberi monumentali che adornano i suoi giardini. Storia e natura si fondono in un’esperienza che permetterà di apprezzare appieno la bellezza di questo luogo.
Un’Immersione nella Natura di Villa Ada
Domenica 24 Marzo 2024, dalle 15:00 alle 17:00, l’appuntamento è con Villa Ada, un’oasi verde nel cuore di Roma. Durante questo trekking, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare i sentieri panoramici della villa, ammirando la sua flora eccezionale e scoprendo la storia e le curiosità legate a questo splendido parco.
Segreti e Meraviglie di Villa Torlonia
L’ultimo appuntamento del mese è previsto per Sabato 30 Marzo 2024, dalle 10:00 alle 12:00, e porta i visitatori a Villa Torlonia. Questa villa, nota per la sua architettura eclettica e i suoi giardini pittoreschi, sarà il palcoscenico di una visita guidata che svelerà i segreti delle sue piante e degli alberi secolari che popolano il suo paesaggio.
Questa serie di appuntamenti offre un’opportunità unica per esplorare la storia e la natura della capitale italiana, scoprendo i tesori nascosti dei suoi parchi e delle sue ville storiche. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile tra le meraviglie di Roma!
Non ci resta che sperare nel meteo!
Ultimi appuntamenti di febbraio 2024
INFO
Mob: 335 153 0750
Mail: trekambientali@comune.roma.it
oppure visita la pagina per tutte le informazioni:
Visite guidate Parchi e Ville – Trek storico – ambientale
Al momento della prenotazione sarà obbligatorio inserire il nome dei partecipanti alle visite e un recapito telefonico di tutti i partecipanti da utilizzare in caso di necessità inerente alla visita.