Il corteo storico-religioso-culturale “Viva La Befana” si terrà come tradizione il 6 gennaio, in via della Conciliazione, alle ore 10. Quest’anno, la trentasettesima edizione vedrà i Re Magi provenire dalla Valle del Tevere e da Morlupo, inaugurando la manifestazione.
Il colorato festival del volontariato coinvolge gruppi di rievocazione storica, cavalli, sbandieratori, musicisti, bande musicali, majorette, fanfare militari e presepi viventi. L’obiettivo è rappresentare e far conoscere al pubblico la storia, il folclore, le tradizioni, i prodotti e le risorse dei territori coinvolti. La manifestazione si propone come il regalo dell’Epifania a tutte le famiglie.
Gruppi solidali provenienti da diverse parti d’Italia parteciperanno per rappresentare la fratellanza tra i popoli e testimoniare al Papa Francesco e al mondo intero quanto sia bello donare senza chiedere nulla in cambio.
Dopo l’Angelus, i tre Re Magi porteranno i tradizionali doni simbolici al Vicario di Cristo. La Befana, la strega che tradizionalmente metteva paura ai bambini, è stata reinterpretata dagli organizzatori con il volto di una simpatica e rassicurante nonnina. Per la festa di quest’anno, la Befana sfilerà a bordo di una lussuosa Excalibur, animando il corteo.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, e l’evento promette di essere un’occasione unica per celebrare l’Epifania, condividendo valori di solidarietà e fraternità.